COMPAGNO DI STRADA

OMA\ Brighton College

Titolo concettuale: La scala
Titolo descrittivo: Abbattere le barriere

Lo studio di architettura olandese OMA ha inaugurato la School of Science and Sports presso uno storico college di Brighton , che unisce strutture accademiche e sportive in un unico edificio. Il blocco lineare, che si trova accanto al campo da gioco principale del Brighton College , è il primo edificio sportivo di OMA e il suo primo grande progetto in una scuola secondaria. L'edificio contiene strutture sia per i dipartimenti sportivi che per quelli scientifici poiché il preside del college voleva abbattere alcune barriere tra i dipartimenti. La maggior parte delle funzioni sportive dell'edificio si trovano al piano terra, mentre le aule del dipartimento di scienze ai piani superioriAl piano terra l'ingresso dell'edificio, che conduce ad un atrio con caffetteria, è posto sotto un portico sostenuto da pilastri angolari in acciaio. L'edificio è sormontato da un giardino pensile che si affaccia sulla scuola e sul campo da gioco che la costeggia

La mia scelta è ricaduta su questo edificio poiché il mixitè in questo edificio è stato portato dai progettisti avendo solo un tema di partenza, unione di due dipartimenti. Oltre a rispettare la richiesta hanno aggiunto anche tutte le altre sfaccettature, creando un College completo.


OMA\ Seattle Central Library

Titolo concettuale: I Libri
Titolo descrittivo: Tra socializzazione e informazione

In un momento in cui le biblioteche sono percepite come minacciate dalla contrazione dello spazio pubblico da un lato e dalla digitalizzazione dall’altro, la Biblioteca Centrale di Seattle crea uno spazio civico per la circolazione della conoscenza in tutti i media e un sistema organizzativo innovativo per un collezione fisica in crescita: la spirale dei libri. In un’epoca in cui è possibile accedere alle informazioni ovunque, è la simultaneità dei media e la curatela dei suoi contenuti a rendere vitale la biblioteca.
Ogni area è definita architettonicamente e attrezzata per performance dedicate, con dimensioni, flessibilità, circolazione, tavolozza e struttura variabili.
La Mixing Chamber, situata in posizione centrale al terzo piano, è un'area di massima interazione tra bibliotecario e utente: una sala di scambio di informazioni orchestrata per soddisfare un bisogno essenziale di aiuto interdisciplinare da parte di esperti.

Anche qui la mia scelta è ricaduta su questo edificio perche unisce il concetto di digitale con analogico. I libri e internet.


























MS

Commenti