RUGGERO LENCI

Oggi parliamo di: Ruggero Lenci
Professore di Architettura e Composizione architettonica alla Sapienza - Università di Roma, è autore di libri e direttore della collana editoriale Scienze dell'abitare sostenibile. Sul tema del progetto abitativo ha pubblicato il libro L’enigma dell’unità abitativa tra teoria e ricerca progettuale . È risultato vincitore del primo premio «Arte in Luce» della Fondazione Sapienza dell’Università di Roma «La Sapienza» negli anni 2017, 2018, 2019.

Concorso Internazionale City Vision
2010


Stefano Catalano

Ruggero Lenci (capogruppo)



Nuova Corte di Cassazione a Roma

La Suprema Corte di Cassazione esiste per garantire l'osservanza e la corretta interpretazione delle leggi. Situato nei pressi della Basilica di San Pietro , il nuovo edificio è destinato a svolgere simbolicamente un ruolo importante nel riequilibrare i due poteri religiosi e non religiosi.

Descrizione progettuale



L'articolazione volumetrica dell'edificio proposto, forte affermazione per la città di Roma, è ottenuta attraverso la modellazione delle sue masse e attraverso l'utilizzo di due diverse pelli edilizie. Il volume interno è rifinito con una superficie di vetro tagliente che rappresenta la necessità di trasparenza e uguaglianza nelle procedure legali. L'immagine è quella di una spada-vetro, congelata nel suo stampo, irreversibilmente incastonata in un insieme unico, articolato e dissonante, dove convivono personaggi diversi nella loro diversità. Questi effetti generano lacerazioni intenzionali nei tessuti granitici nei quali il vetro penetra in profondità, sottraendo spesso grandi quantità di materiale.

La struttura dell'edificio è costituita da un nucleo centrale di ascensori, servizi igienici, vani meccanici, scale e colonne distribuite su una griglia di 7,2 m. L'edificio-manifesto proposto ha un'altezza di 449 metri .


Architetto e artista a tutto tondo, Ruggero Lenci unisce da molti anni passione e creatività come Professore Associato di Architettura e Composizione Urbana. L'artista ha avuto una carriera di successo. Il suo lavoro ha guadagnato un'enorme reputazione internazionale per la sua versatilità e originalità. Lenci è un pittore, scultore e designer di gioielli con la passione per la ricerca di materiali in continua evoluzione. Alcuni dei suoi lavori sono realizzati su tessuti: la seta, ad esempio, con la quale l'artista realizza pezzi unici utilizzando questo delicato tessuto. Tuttavia le sue sculture sono molto lineari e sono state attivamente influenzate dalla sua carriera di architetto. Solidi blocchi di materiale si incastrano perfettamente per sollevarsi da terra come un moderno skyline cittadino. Lenci ha partecipato attivamente in molte mostre sia in Italia che all'estero a partire dagli anni '80. La scelta dell'artista è orientata verso l'applicazione della spazialità, in cui la struttura tridimensionale trova il suo posto e rappresenta un'espressione monumentale. È all'interno di queste formule che si possono padroneggiare gli studi attraverso i solidi, finalizzati allo studio di importanti monumenti legati anche all'architettura. Inoltre, il rapporto tra scultura e spazio viene colto attraverso la valutazione delle forme geometriche (a favore di una scala rappresentativa ricca di simboli) e lo studio dei risultati percettivi complessivi. Il disegno è studiato e calibrato ed è frutto di una verticalità assoluta. A volte questo studio dei solidi diventa un metodo di espressione e i prodotti si avvicinano all'astrazione. La scala rappresentativa non ha quindi rallentato la sua creatività, che si è sempre rivolta all'idea finale proiettata nella spazialità. 

 Una sua opera molto iconica è la donna quantica in bronzo, realizzata nel 2021.



Domanda: 

Predilige l'arte o architettura?

A cura di MS e Sandro Martucci


Commenti