3 IPOTESI DI AREA

SCELTA DELL'AREA DI PROGETTO 

AREA 10.TTLine

Questa è una delle micro aree localizzate nel settore Nord di Roma (lungo l'asse della via consolare Flaminia e in particolare nel tratto tra il piazzale Flaminio a Sud e piazza Mancini a Nord). Abbattimento nuova funzione urbana. Ho scelto questa area perché mi piacerebbe ricucire la parte mancante del monte eliminando il benzinaio e costruire un edificio che segue le linee naturale alla ricostruzione della natura. Prima ho fatto l'analisi dei vincoli tramite il sito del comune di Roma (NIC), dopo di che ho proposto un inquadramento territoriale, uno stralcio catastale dopo di che ho proposto un progetto.

Inquadramento Territoriale

PRG - Città Storica - Ambiti di valorizzazione

CARTA DELLA QUALITA' - Elementi degli Spazi Aperti - Principali Emergenze Geo litologiche

RETE ECOLOGICA - Componente Secondaria (B) - Aree da definire in sede di attuazione degli strumenti esecutivi

PROSPOSTA DI PROGETTO
Pianta
Prospetto


AREA 7.TTline

In collaborazione con la mia collega Sandro Martucci abbiamo preso in esame tre aree tra quelle proposte a lezione, l'area che è stata valutata insieme alla mia collega è la 7.TTline. Striscia perpendicolare alla via flaminia sino alle pendici della rupe. Questa è una delle micro aree localizzate nel settore Nord di Roma (lungo l'asse della via consolare Flaminia e in particolare nel tratto tra il piazzale Flaminio a Sud e piazza Mancini a Nord).

PRG - Sistema insediativo - Citta' storica - Ambiti di valorizzazione



CARTA PER LA QUALITA' - Elementi degli spazi aperti


STRALCIO CATASTALE



AREA 12.TTline

La  proposta del mio collega è realizzata prendendo l'AREA 12.TTline, prima ho fatto l'analisi dei vincoli tramite il sito del comune di Roma (NIC), dopo di che ho proposto un inquadramento territoriale, uno stralcio catastale dopo di che ho proposto un progetto di un "centro sportivo".

PRG - Sistema insediativo - Città storica - Edifici e complessi speciali


CARTA PER LA QUALITA' - Edifici con tipologia edilizia speciale



STRALCIO CATASTALE





PROGETTO SULL'AREA 12.TTline

Per il progetto, ho previsto un accesso pedonale dalla parte di Piazza Apollodoro, mentre l'accesso per le macchine avverrà dietro l'edificio che verrà costruito per svolgere le attività sportive al chiuso, ma che comunque conterrà anche una zona ristorante, degli uffici, sale conferenze ed una parte adibita ad ospitare atleti internazionali che svolgeranno delle presentazioni inerenti lo sport, nella parte centrale ci sarà una scala con un grande lucernario per far si che abbia un illuminazione naturale durante il giorno. All'esterno si prevederà una parte adibita a verde con zone relax, mentre un altra parte sarà adibita alle attività sportive da svolgere all'aperto.








Commenti