Oggi parliamo di: Maurizio Oddo
Maurizio Oddo è architetto, laureato in filosofia, è associato all'Università Kore di Enna come consulente speciale per la progettazione architettonica, l'arte dei giardini e il paesaggio. Ha conseguito la laurea e ha realizzato progetti significativi.
Maurizio Oddo, Alessandro Barracco e la Nuova Biblioteca di Enna.
Dal 2002 fa parte del team dello Studio BoMa, insieme ad Alessandro Barracco, con cui ha realizzato progetti come il Belvedere e giardino a Triscina, la Casa Ditta a Erice e la Casa M a Bonagia.
Oddo ha partecipato a numerosi convegni, mostre e concorsi internazionali, ricevendo riconoscimenti e premi. Tra i suoi scritti figurano progetti come "Gibellina la Nuova" (2003) e "Architettura contemporanea in Sicilia" (2007). Ha realizzato l'Antologia dello Studio Purini_Thermes (2008) e la mostra su Alvaro Siza (2011). Dal 2010 partecipa alla supervisione di diversi progetti di laurea presso l'Università di Enna.
Maurizio ODDO, MArcello Maltese
PIAZZA BELVEDERE DI TRISCINA
Una piazza belvedere a Triscina di Selinunte. Hanno creato una piazza che si affacciava e un dispositivo che servisse uno spazio pubblico.
La missione è stata assegnata a seguito di un concorso di idee vinto nel 1999 dal team di progettazione composto da Maurizio Oddo, Marcello Maltese e Maria Morici.
Il progetto è stato terminato nel 2005.
CASA DITTA
La struttura, che è situata alle porte di Erice, si trova in una zona di nuova espansione, zona attualmente in fase di ampliamento. La configurazione dello spazio della struttura intende promuovere una stretta associazione tra interno ed esterno, quest'ultimo filtrato dal volume del brise soleil, che mette in relazione il volume con il disegno urbano.
Domande:
"Cosa ti ha spinto a diventare un architetto?"
A cura di MS e Sandro Martucci
Commenti
Posta un commento