SCACCHIERA e BANG

 



"The Canyon" di MVRDV


Il complesso residenziale a uso misto di 23 piani sul lungomare di San Francisco – il primo progetto completato di MVRDV sulla costa occidentale degli Stati Uniti – fa parte di un masterplan che crea il quartiere completamente nuovo “Mission Rock” affacciato sulla baia di San Francisco. Incorporando un volume considerevole di alloggi per residenti a reddito medio, insieme a uffici, negozi e ristoranti, lo sviluppo che evoca la drammatica geologia della California manterrà Mission Rock vibrante per tutto il giorno e la notte.
Situato di fronte al Giants' Oracle Park, The Canyon è uno dei quattro edifici che formano la prima fase del nuovo quartiere di Mission Rock, che si sta sviluppando attraverso una partnership tra i San Francisco Giants, Tishman Speyer e il porto di San Francisco. Situati su un sito di 11 ettari, questi edifici sono stati progettati in un processo collaborativo in cui quattro studi di design di fama internazionale – Studio Gang, Henning Larsen e WORKac oltre a MVRDV – hanno lavorato simultaneamente, creando progetti distinti che funzionano perfettamente insieme.
Posizionato nell'angolo nord-ovest del quartiere, The Canyon è il primo edificio ad accogliere i visitatori che attraversano il Lefty O'Doul Bridge. L'edificio comprende un basamento di cinque piani, sormontato da una torre di 73 metri (240 piedi) nell'angolo occidentale del lotto, e presto sarà fronteggiato dal China Basin Park, un parco sul lungomare e centro culturale per la comunità, migliorando accesso pubblico al lungomare e integrato con il San Francisco Bay Trail, lungo oltre 350 miglia. Come tutti gli edifici del masterplan, il piano terra del Canyon ospita piccoli negozi e ristoranti che contribuiranno a creare un sentimento comunitario nel nuovo quartiere.
Nel caso del Canyon, il piano terra è sormontato da due piani di uffici, a loro volta coronati da 283 appartamenti. Oltre un terzo di questi appartamenti sono disponibili a prezzi inferiori a quelli di mercato per i residenti a reddito medio. Lo sviluppo avrà un impatto positivo sulla crisi immobiliare di San Francisco, con i 102 appartamenti adatti a una serie di famiglie soggette ad una lotteria.
Il Canyon è immediatamente riconoscibile grazie alla sua facciata rosso-marrone dalla struttura robusta. Il progetto fa riferimento alle formazioni rocciose californiane e presenta un “canyon” pubblico paesaggistico che taglia diagonalmente il basamento dell'edificio, collegandosi agli uffici e ai servizi condivisi per i residenti. Fornendo uno spazio rigoglioso e vivace sia per rilassarsi che per lavorare, il canyon offre anche una scorciatoia dal China Basin Park al cuore del quartiere. Le pareti del canyon e del lato orientale della torre sono frastagliate con gradini e strapiombi che danno l'impressione di ripide pareti rocciose. Questi hanno l'ulteriore vantaggio di creare vetrate e balconi per 40 appartamenti, sfruttando la vista sullo skyline della città e sulla Baia di San Francisco. Anche i tetti del plinto sono paesaggistici con abbondante vegetazione autoctona, creando spazi comuni in cui i residenti possono rilassarsi, esercitarsi o incontrare gli amici.
"Il Canyon aiuta a creare connessioni in diversi modi, con il burrone paesaggistico come punto focale", afferma Nathalie de Vries, cofondatrice di MVRDV. “Il burrone collega i negozi e i ristoranti dello spazio pubblico con l'accesso agli uffici e ai servizi per i residenti per mantenere Mission Rock vivace, e i residenti possono ulteriormente incontrarsi, rilassarsi e divertirsi nei verdi spazi comuni del Canyon. Il fatto che una parte significativa degli affitti sia disponibile a prezzi inferiori a quelli di mercato contribuirà anche a creare comunità diversificate e inclusive, fondamentali per sostenere e valorizzare le città”.
Un vantaggio del processo di progettazione simultanea del masterplan è che i quattro edifici condividono infrastrutture critiche per l’energia e l’acqua. Nell'edificio progettato da WORKac, ad esempio, c'è un impianto di riciclaggio dell'acqua che tratterà le acque nere provenienti dall'intero quartiere per il riutilizzo. Da parte sua, The Canyon ospita gli elementi meccanici chiave di un efficiente sistema di teleriscaldamento, nascosti in alcune parti del piano terra e del seminterrato. La vicinanza alla Baia di San Francisco offre al sito l'opportunità di utilizzare l'acqua della baia sia per il raffreddamento che per il riscaldamento di Mission Rock tramite un sistema di scambio dell'acqua. Il sistema porta ad una riduzione di CO2 e ad un minor consumo di acqua, fognature ed energia.
Migliorando ulteriormente la sostenibilità del Canyon, il livello dell'edificio è stato rialzato di oltre un metro e mezzo per far fronte al previsto innalzamento del livello del mare. Per i pannelli della facciata del Canyon è stato utilizzato cemento leggero rinforzato con fibra di vetro (GFRC), che regge favorevolmente il confronto con il cemento prefabbricato. Con le stazioni della metropolitana Caltrain e Muni, i traghetti, gli autobus regionali e i collegamenti con la BART raggiungibili a piedi o in bicicletta, questi sistemi e interventi condivisi consentono al quartiere di ridurre significativamente le proprie emissioni di carbonio e diventerà uno dei progetti esemplari per l’area.

Altre Composizioni:

La prima è una composizione legata alle forme dei fari edifici:


La secondo è legata alle altezze e alla rotazione delle forme degli edifici:









Commenti